Decorazioni pasquali: cinque idee per trasformare le uova in…

Pasqua è alle porte: come decorerai la tua tavola domani?

Gli appassionati di design non trascurano mai le ricorrenze: non fatevi trovare impreparati sulle decorazioni pasquali.

Decorare gli ambienti della propria casa è un momento di grande divertimento oltre che di creatività. Potrai sbizzarrirti con la fantasia e l’originalità per stupire i tuoi ospiti al pranzo di domani. Ricorda: la maggior parte degli elementi a tua disposizione, essendo Pasqua, saranno materiali naturali. Qui le cose si complicano un po’. Vediamo qualche simpatica idea insieme.

Quali sono i primi oggetti che ti vengono in mente quando pensi alla Pasqua? Sicuramente le uova.

Infatti esistono tanti diversi modi per decorarle o per utilizzarle come contenitori.

Una prima tradizionale decorazione pasquale è il classico uovo dipinto usando i colori e i motivi che più preferisci. Fantasie floreali, motivi geometrici, disegni stilizzati: realizza il disegno con una matita direttamente sul guscio dell’uovo e infine riempi gli spazi con le tempere o con gli acrilici. Alla fine potrai raccogliere le tue uova in centrotavola molto particolari, completando il tutto con qualche foglia d’erba o pagliericcio:

uova-stencil

uova_decorate_scure

Decoupage

Per gli appassionati di decoupage, scegliete dei disegni da ritagliare, delle immagini che vi piacciono particolarmente o che hanno un significato per voi e incollatele sulle uova.

State attenti a non mischiare troppi colori: scegliete sempre tre tinte di riferimento e cercate di adeguare la decorazione ad esse.

imagesl4

Un’idea davvero originale è quella di comporre dei centrotavola o dei segnaposto con delle uova realizzate esclusivamente con fili colorati.

In questo caso potrete utilizzare dei palloncini, gonfiandoli della giusta misura (quindi non troppo!).

Scegliete il filo che preferite e immergetelo nella colla vinilica, facendo attenzione a non alterare troppo il colore.

Infine arrotolate il filo intorno al palloncino, lasciando uno spazio un po’ più largo alla base, e lasciate che la colla del filo si secchi sulla superficie del palloncino stesso.

Una volta attaccata per bene, servitevi di un ago e bucate il palloncino interno, facendolo uscire dallo spazio lasciato alla base.

imagesg

Tra tutte le decorazioni pasquali, le più originali sono quelle che rielaborano completamente il solito concetto di uovo e lo trasformano in un vaso, in un portacandele, in un contenitore molto particolare.

Per fare ciò dovete munirvi di uova e rompere attentamente i gusci alla metà, in modo da non ridurli in mille pezzettini:

11052403_991131110898643_7685717187532480550_n

Una volta fatto ciò, potrete riempirli o con della cera, creando delle candele colorate o con del muschio, del terriccio e dei fiori:

10441419_991131137565307_6094698778440269326_n

imageslp

Ora potrai scegliere tu quali decorazioni pasquali realizzare per la tua tavolata. Design è anche cura del particolare, non soltanto in un progetto ma anche nel quotidiano fai-da-te.

Non ci resta che augurarvi buon divertimento e, ovviamente, buona Pasqua!

0commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.