Ristrutturare casa con l’ aiuto di un Interior design

Ogni casa è una memoria.

Ricordo molti dettagli di quella in cui vivevo, dalle piastrelle a fiori della cucina, alla porta a soffietto bianca, sino al profumo che si sentiva appena aprivo la porta del proibitivo salone, riservato solo ai momenti di festa.

Ogni dettaglio apparentemente superfluo è fondamentale all’interno di una stanza chiusa, è la chiave dei nostri ricordi, la risposta al nostro modo di vivere e il riflesso delle nostre scelte.

Ristrutturare casa con l’ aiuto di un Interior Design.

Scegliere di ristrutturare casa con un Interior Design a Roma significa riporre completa fiducia nel lavoro di un professionista che, nella maggior parte dei casi, non si conosce, che interpreta le tue necessità, realizza in una sinergia con i costruttori e i negozi d’arredo, la casa dei sogni.

Ristrutturare casa a Roma con l' aiuto di un Interior Design

La figura dell’interior designer o arredatore d’interni è fondamentale per ristrutturare casa a Roma.

Molti pensano di poterne fare a meno e di tagliare i costi ma, in realtà, rivolgendoti ad un Interior design eviti errori e risparmi tempo e soldi.

L’interior designer è una figura diversa da un generico architetto, e ti spiego perché.

È uno specialista degli spazi interni, abituato a lavorare in una scala diversa dal palazzo, dal paesaggio o di una casa di nuova edificazione, in grado di cogliere immediatamente specifiche distintive di una casa.

Il lavoro dell’ Interior Designer è molto ampio e consiste nell ’intera gestione della progettazione, controllando l’esecuzione delle opere edili e di artigianato, rendendo l’appartamento funzionale dal punto di vista dei flussi e dei percorsi, sicuro ed eventualmente tecnologico.

Dunque: cosa fa un interior design?

Abbiamo provato a dare una definizione…

L’interior designer è, al contempo, l’artista e l’alchimista degli interni ovvero colui che, con un progetto, riesce a fondere estetica, gusto e praticità nel rispetto del budget; un professionista, sempre aggiornato che, con stile, gusto e buon senso, valuta il giusto dimensionamento degli arredi.

Ristrutturazione Completa Casa Interior Design su misura

Deve essere capace di lavorare sulla bellezza di ogni centimetro della tua casa, selezionando prima le soluzioni distributive migliori, fa rispettare gli spazi di passaggio, abbatte barriere architettoniche, assicura l’isolamento acustico e termico della casa, armonizza gli spazi pieni e vuoti e trova la sintesi perfetta tra comfort e consumi energetici, e poi i materiali di rivestimento, i colori e l’illuminazione più adatta alle tue necessità, su misura per te e la tua casa.

Un bravo interior designer a Roma è quello che, non solo è in grado di progettare gli interni in maniera ottimizzata ma è anche capace, con disegni e modelli 3D, di rendere la sua idea di casa.

Spesso, infatti, una soluzione grandiosa può essere vanificata dall’incapacità dell’arredatore d’interni di metterla nero su bianco e di convincere, quindi, i proprietari di casa che il budget messo a disposizione sarà ben speso.

Progettazione in 3D con rendering

Ecco perché è importante inserire nei modelli 3D, usando un softwarte di progettazione, anche proposte di illuminazione d’interni, divisori abbattuti e nuovi modelli di porte e finestre.

 

Se stai per ristrutturare una casa a Roma, o hai comprato una casa in costruzione oppure stai pensando ad un restyling della tua casa esistente, avrai iniziato a guardare le riviste di arredamento, a visitare siti, a guardare le trasmissioni TV che parlano dell’argomento; questo per trarre idee, spunti e iniziare a immaginare la tua nuova abitazione.

Ma cos’ hanno in comune le case pubblicate sulle riviste, sui siti e alla TV?

Avrai notato che gli ambienti hanno uno stile preciso, c’è armonia tra forme e colori.

I materiali sono scelti con cura, c’è la giusta dose di creatività e originalità. L’illuminazione, i complementi, i tendaggi, tutto l’insieme risulta corale.
Ebbene, quello che fa la differenza è che i proprietari di queste case, grandi o piccole, si sono affidati ad un Interior Designer. 

Sicuramente non sono il frutto del FAI-DA-TE.

Affidarsi a un valido Interior Designer a Roma, non è una moda, ma una necessità per chi vuole ottenere un bel risultato e non vuole sprecare tempo, energia e pagare a caro prezzo gli errori.

L’Interior Designer non ti deve vendere le sue idee, ma si occupa di interpretare le tue esigenze abitative ed estetiche rispecchiando la tua personalità, guidandoti con proposte e idee in linea con le tue esigenze.

Solo così ti sentirai a casa tua e il risultato finale sarà originale e diverso da quello di chiunque altro.

C’è un altro aspetto da non trascurare, quello Commerciale: “Una casa seguita da un Interior Designer, viene rivenduta prima e ad un prezzo più alto rispetto agli immobili anche nuovi o ristrutturati ma in modo tradizionale; acquisisce cioè un maggior valore di mercato.”

Con questo articolo siamo sicuri di averti aiutato a capire che Ristrutturare casa con l’ aiuto di un Interior design può portare vantaggi durante la ristrutturazione e migliorare la quotidianità della tua nuova casa.

Ricorda,

Le scelte fatte con animo sereno portano ad un risultato finale più coinvolgente e desiderato.

Creare la tua casa deve essere solo una piacevole esperienza; così la abiterai felicemente una volta che ci andrai a vivere!

Se anche tu hai deciso di affidarti ad un Interior Design, non lasciarti sfuggire questa opportunità

Clicca sul link qua sotto e richiedi una Consulenza GRATUITA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.