Ristrutturazioni chiavi in mano, perchè rivolgersi ad un interior design

Ristrutturazione chiavi in mano: la scelta più sicura.

Ristrutturare o arredare la propria casa con il metodo “fai da te”, affidandosi al tipico mobilificio o al classico negozio di piastrelle con le solite offerte lampo, può terrorizzare.

La soluzione può essere la ristrutturazione chiavi in mano.

Il vantaggio della ristrutturazione chiavi in mano è chiaramente quello di affidare la propria casa nelle mani di un esperto.

Ristrutturazioni chiavi in mano Roma

In questo modo puoi facilmente evitare tutti i rischi derivanti dalle tue scelte, che magari hai preso considerando il parere del venditore, ma che alla fine non ti convincono a pieno.

Interior design a Roma

Dunque: cosa fa un interior design?

Abbiamo provato a dare una definizione…

L’interior designer è, al contempo, l’artista e l’alchimista degli interni ovvero colui che, con un progetto, riesce a fondere estetica, gusto e praticità nel rispetto del budget; un professionista, sempre aggiornato che, con stile, gusto e buon senso, valuta il giusto dimensionamento degli arredi, fa rispettare gli spazi di passaggio, abbatte barriere architettoniche, assicura l’isolamento acustico e termico della casa, armonizza gli spazi pieni e vuoti e trova la sintesi perfetta tra comfort e consumi energetici.

Il ruolo dell’interior designer non è solo quello di saper abbinare i complementi d’arredo o di scegliere un tipo di pittura che riesca ad illuminare un ambiente: il progettista, in realtà, volge la sua attenzione principalmente (e non esclusivamente) sugli aspetti pratici e funzionali del vivere gli ambienti.

Studia gli spazi a disposizione del cliente (un monolocale, un loft, un attico, una villa, un appartamento, ecc…), il giusto dimensionamento (meglio open space o ricavare una camera in più all’interno dell’abitazione), gli arredi (quale stile scegliere fra moderno, Contemporaneo, Shabby, Country, Classico), i materiali (un pavimento in resina è idoneo per un locale aperto al pubblico a differenza di un laminato che si presta come ottima soluzione per una casa vacanze).

Un bravo interior designer è quello che, non solo è in grado di progettare gli interni in maniera ottimizzata ma è anche capace, con disegni e modelli 3D, di rendere la sua idea di casa.

Spesso, infatti, una soluzione grandiosa può essere vanificata dall’incapacità dell’arredatore d’interni di metterla nero su bianco e di convincere, quindi, i proprietari di casa che il budget messo a disposizione sarà ben speso.

Ristrutturazione chiavi in mano: perché conviene?

I vantaggi sono molteplici e tutti finalizzati al rispetto delle esigenze del cliente soddisfacendo ogni tipo di aspettativa.

L’interior designer, infatti, progetta solo dopo aver effettuato più di un sopralluogo in presenza del cliente e solo nel momento in cui avrà chiaro quale sia il risultato atteso a conclusione dei lavori.

Durante i colloqui valuterà gli aspetti critici degli ambienti, sottoporrà differenti proposte senza mai imporre il proprio punto di vista, supporterà il cliente in ogni scelta.

Consiglierà gli interventi edili da eseguire per rendere vivibile la struttura, esaminerà l’aspetto pratico di un immobile.

Cercherà di ampliare o ridurre gli spazi per ottenere un ulteriore bagno oppure rivaluterà gli ambienti aperti come un giardino o una terrazza.

Ristrutturare o arredare da soli porta non pochi rischi.

Potresti sforare economicamente sul budget che ti eri prefissato inizialmente, perché magari i costi lievitano o perché sorgono degli imprevisti in corso d’opera.

Anche la data di consegna può variare rispetto ai piani iniziali.

Sempre sul piano economico, alla fine dei lavori potresti avere una qualità minore spendendo la stessa cifra che avresti investito con un’opzione “ristrutturare chiavi in mano”.

Ristrutturare casa a Roma

.

Ristrutturazione chiavi in mano con l’aiuto di un Interior Designer.

La figura dell’Interior Designer è quella più indicata quando si parla di ristrutturazione o quando semplicemente si vuole ri-arredare la propria casa.

I benefici sono molteplici:

  • Ti farà risparmiare tempo in quanto sarà lui a controllare per tuo conto dove acquistare quello che ti serve;
  • Ti farà risparmiare denaro in quanto i tuoi acquisti saranno dettati da un budget che sarai tu ad impostare;
  • Ti seguirà dalla consulenza fino al prodotto finito, organizzandoti un itinerario ad hoc;
  • Controllerà i lavori in cantiere al posto tuo fino alla fine.

Se pensi quindi che la ristrutturazione chiavi in mano sia la scelta giusta per te e vuoi rivolgerti ad un professionista come me, non esitare a compilare il form qua sotto.

E ricorda: la prima consulenza è GRATUITA

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.